Tradurre. Avvicinare mondi, costruire relazioni.

A cura di Elisa Gosso
Interventi di: V. Baraldi, L. Boi, C. Bosco, C. Bruno, F. Cramer, D. de Kerckhove, E. Farzan, E. Gosso, M. Moïse, C. Morello, S. Nugara, F. Poli.
Introduzione di Elisa Gosso e Chiara Morello.
Prezzo: 10,00

 

Un insieme di interventi che spaziano dalla linguistica alla sociologia, dall’antropologia alla matematica, dalla biologia alla critica d’arte per mostrare la straordinaria complessità e ricchezza della traduzione, come atteggiamento culturale che permette di mettere in relazione non soltanto lingue, ma forme di vita e di conoscenza tra loro differenti e non immediatamente comunicanti. Una potenzialità della comunicazione sociale che ci consente di porci in relazione con l’altro da un punto di vista aperto e decentrato e di cui oggi abbiamo estremamente bisogno.

 

❝Le continue operazioni di traduzione mediante cui strategicamente ci poniamo in relazione con gli altri e con il mondo che ci circonda ci consentono di “avvicinare mondi”, generare nuovi atteggiamenti culturali, scelte e forme di vita: l’atto del tradurre può diventare veramente, in questi termini, il motore in grado di attivare trasformazioni, movimenti, passaggi, meramorfosi.❞

Dall’Introduzione di Elisa Gosso e Chiara Morello

 


 

 

Vincenzo Baraldi

Laureato in filosofia, ha insegnato nei trienni delle scuole secondarie superiori. Collabora con le attività dell’Associazione culturale “Pensieri in piazza”, dell’Università delle Tre Età e della Scuola per stranieri “Penny Wirton”.

Luciano Boi

È dal 1997 professore associato titolare di Geometria, Teorizzazione Scientifica e Filosofia della Natura all’École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi. Ha collaborato con il centro di fisica teorica e cosmologia dell’Observatoire de Paris-Meudon. I suoi interessi di ricerca spaziano dalla geometria e topologia alla fisica teorica, dalla filosofia della scienza e della natura ai rapporti tra scienza e arte.

Cristina Bosco

Ricercatrice presso il Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino, dove insegna informatica applicata alla comunicazione multimediale magistrale e Emotion oriented systems.  I suoi principali interessi includono linguistica dei corpora e treebanks, analisi dei processi linguistici naturali e informatica, sentiment analysis e social media. Tra le sue pubblicazioni: C. Bosco (con M. Sanguinetti),  Translational divergences and their alignment in a parallel multilingual treebank, (2012).

Chiara Bruno

Laureata nel 2021 presso la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Cuneo con una tesi incentrata sulla traduzione di Black Like Me di John Howard Griffin, è studentessa di Lingue e Letterature moderne.

Federico Cramer

Biologo specializzato in igiene ambientale, ha insegnato biologia e chimica in Italia, in Olanda e in Etiopia. È stato docente presso la SSIS dell’Università degli Studi di Torino, tiene corsi di aggiornamento nelle scuole secondarie e si occupa attivamente di divulgazione culturale con l’Associazione “Pensieri in Piazza”.  Ha pubblicato Geni, evoluzione e destino. L’irripetibile storia della vita sulla Terra e l’incerto futuro dell’uomo (2021).

Derrick de Kerckhove

Sociologo belga naturalizzato canadese. Accademico e direttore scientifico di Media Duemila, ha diretto dal 1983 al 2008 il McLuhan Program in Culture & Technology dell’Università di Toronto. Ideatore dell’Atelier di Intelligenza Connettiva e docente all’Università Federico II di Napoli. Ha pubblicato tra gli altri:  Dall’alfabeto a Internet (2007); Psicologie Connettive (2014); La rete ci renderà stupidi? (2018); Oltre Orwell: il gemello digitale, con M. P. Rossignaud (2020).

Ehsanullah Farzan

Di cittadinanza afghana, è traduttore di libri per l’infanzia dal turco al farsi. Vive a Pinerolo ospite di un progetto di accoglienza del SAI.

Elisa Gosso

Ha   conseguito   la   laurea   specialistica   in   Antropologia Culturale   ed   Etnologia   presso   l’Università   di   Torino   e   il   dottorato   di   ricerca   in   Scienze Antropologiche. Ha partecipato, in qualità di relatrice, a convegni nazionali e internazionali, e ha prodotto una serie di pubblicazioni  concernenti  in particolare  lo studio dei processi migratori. Attualmente è docente a contratto presso la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Cuneo.

Marie Moïse

Dottoranda in Filosofia Politica all’Università di Padova e Tolosa II e docente presso la Stanford University di Firenze, scrive di razzismo, femminismo e relazioni di cura. È co-autrice di Future. Il domani narrato dalle voci di oggi (2019) e co-traduttrice di Donne, razza e classe di Angela Davis (2018).

Chiara Morello

Ha studiato presso l’Università di Bologna dove ha conseguito la Laurea Magistrale in Traduzione specializzata in Inglese e Francese. Attualmente lavora come traduttrice freelance e ha all’attivo più di venti libri tradotti, oltre a numerose collaborazioni in ambito digitale e marketing. È inoltre docente di Traduzione e Interpretariato in lingua Inglese presso la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici della città di Cuneo.

Silvia Nugara

È laureata in Scienze Internazionali e Diplomatiche all’Università di Torino, ha un dottorato italo-francese in Scienze del Linguaggio/Linguistica francese (Università di Brescia e Paris 3-Sorbonne Nouvelle) e fa parte dell’Unione culturale Franco Antonicelli di Torino per cui cura la comunicazione e parte della programmazione culturale. Si interessa al rapporto tra linguaggi e questioni di genere in una prospettiva transfemminista.

Francesco Poli

Storico dell’arte e critico. È stato professore di Storia dell’arte contemporanea all’Accademia di Belle Arti di Brera, alla Sorbona e all’Università degli Studi di Torino. È anche critico d’arte per il quotidiano Il manifesto e scrive per La Stampa. Tra le sue numerose pubblicazioni: Mettere in scena l’arte contemporanea. Dallo spazio dell’opera allo spazio intorno all’opera (2016); Amedeo Modigliani. Una vita per l’arte (2018).

Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *