23 settembre 2023 presso il Circolo Sociale (via del Duomo 1 Pinerolo) alle ore 17:30
Nessuno si salva da solo: difendere il benessere individuale e collettivo nell’economia fondamentale con Joselle Dagnes
Per le scienze sociali, i due anni trascorsi da quando è iniziata l’emergenza pandemica sono stati un periodo di elaborazione intensa e inquieta. L’inventario dei danni è venuto crescendo giorno dopo giorno, con una violenza ignota alla memoria delle generazioni viventi; ma al tempo stesso non si è mai dubitato che l’emergenza sanitaria non abbia fatto che portare alla luce, aggravandoli, malesseri di lungo corso, profondi ma latenti in una società che ha naturalizzato le disuguaglianze.
L’emergenza – abbiamo scritto nell’imperversare della pandemia – produce un effetto-verità rispetto a questioni sostanzialmente rimosse dal dibattito pubblico. Innanzitutto, porta al centro dell’attenzione l’economia fondamentale, una porzione di vita economica tanto trascurata quanto indispensabile: essenziale certamente per il benessere, ma in larga parte per la sopravvivenza stessa degli individui e della società.
Joselle Dagnes è docente di Sociologia Economica presso l’Università degli Studi di Torino. Autrice di Ai posti di comando: Individui, organizzazioni e reti nel capitalismo finanziario italiano (2018); co-autrice, con Angelo Salento, Prima i fondamentali. L’economia della vita quotidiana tra profitto e benessere (2022).
Ingresso gratuito