Il sale della terra. Dono, cura, solidarietà, coraggio nel Pinerolese del Novecento.

A cura di Emilio Gardiol
Presentazione di Emilio Gardiol
Introduzione di Maria Anna Bertolino ed Elisa Gosso.
Prezzo: 15,00

 

Il territorio che si è scelto di rappresentare in questa raccolta di centodieci biografie è il Pinerolese, un’area posta ai margini della geografia nazionale dall’Italia unificata in poi, ma che ha da sempre intrattenuto rapporti e relazioni ben al di là dei propri confini amministrativi e che si è da sempre caratterizzato per una pluralità di paesaggi, lingue e religioni. Come molteplici sono state le penne di coloro che ci hanno consegnato le biografie qui presentate. Le storie delle persone raccolte in questo volume sono “storie di vita” di quegli abitanti del Pinerolese che, a partire dal Novecento, hanno lasciato un segno, semplicemente impegnandosi per il territorio, svolgendo il proprio mestiere in situazioni marginali o difficili, prendendo posizione in contesti storici epocali, rappresentando categorie lavorative, rivalorizzando aspetti della cultura apparentemente perduti, o esprimendo la loro personalità attraverso l’arte e lo sport. In ogni caso, il punto di arrivo è sempre stato un “dono” rivolto a una collettività mediante vissuti, azioni, lasciti materiali, opere immateriali. Un “dono” che ha lasciato un segno sul territorio che l’ha ricevuto.

 

L’umanità vive da sempre in profonda simbiosi con i territori che abita, e alcune persone in particolare, nel corso delle proprie vite, esercitano una speciale influenza sui luoghi del proprio vissuto, lasciandovi un’impronta indelebile e donando un’eredità materiale e immateriale da tutelare e tramandare alle generazioni future. Lo spunto che sta dietro le quinte di questo grande lavoro di raccolta è infatti incarnato nell’idea e ferma convinzione per cui ogni persona che ha contribuito al benessere e al “benvivere” di una collettività merita di essere ricordata e valorizzata come testimonianza viva, al di là del suo “passare alla storia”.

Dall’Introduzione di Elisa Gosso e Chiara Morello

 


 

 

Emilio Gardiol

Ha insegnato nelle scuole medie, nelle superiori e, in particolare, a Torino nei corsi 150 ore per i lavoratori. Ha pubblicato, con Orazio di Mauro, Noi e l’ambiente. Dire, fare, capire l’ecologia. Bologna 1989, Torino 1990. Scuolambientesviluppo. Idee e materiali per l’educazione ambientale AAVV Torino 1989. Ha dato vita, con amici e compagni, al Circolo Arci Stranamore, all’associazione culturale Pensieri in Piazza, al progetto editoriale Panerose, al Festival del Mutualismo della Soms di Pinerolo.

Maria Anna Bertolino

Dottore di ricerca in scienze antropologiche all’Università degli Studi di Torino, è attualmente collaboratrice scientifica presso il Centre Régional d’Etudes des Populations Alpines (CREPA) in Svizzera. Si occupa di tematiche legate al patrimonio culturale alpino e all’agricoltura di montagna, per le quali ha collaborato in passato con enti e istituzioni italiani e francesi.

Elisa Gosso

Nata a Pinerolo nel 1983, ha conseguito laurea e dottorato di ricerca in Scienze Antropologiche. I suoi interessi concernono l’applicazione di teorie e metodi dell’antropologia in alcuni campi di studio (migrazioni, definizione dei luoghi, cognizione e traduzione). Attualmente è docente a contratto presso la SSML di Cuneo.

Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *