Geografia, Territorio, Relazioni.
Autori: Aldo Bonomi, Leonard Mazzone e Claudio Villiot
Presentazione di Giuseppe Dematteis
Casa editrice: PANEROSE editore, 2023
Prezzo: 15,00
“Il titolo di questo libro – Geografia, territorio, relazioni – ci annuncia che i grandi problemi odierni possono essere visiti in una prospettiva spaziale capace di suggerire un nuovo modo di trattarli …”
Dall’Introduzione:
Geografia, territorio, relazioni: tre termini intorno ai quali costruire un nuovo “sguardo” sulle grandi trasformazioni che attraversano il nostro tempo. Analisi sociale ed economica, ricostruzione storica, prospettiva antropologica e filosofica, convergono, nei tre saggi qui raccolti, a disegnare un discorso a più voci su come proprio a partire da queste tre categorie si possa ripensare oggi un’azione politica di emancipazione.
Come scrive Giuseppe Dematteis nella sua Presentazione: “in un discorso politico emancipatorio e progressivo i due tipi di spazio – territoriale e relazionale – vanno considerati come due facce della stessa medaglia”.
Aldo Bonomi
Sociologo, dal 1986 dirige il consorzio AASTER, di cui è il fondatore. Al centro dei suoi temi di ricerca pone il territorio e le sue trasformazioni, analizzandone dimensioni economiche, sociali e antropologiche. E’ stato consulente della Presidenza del CNEL, ha diretto la rivista Communitas, dal 2004 cura la rubrica “Microcosmi” per Il Sole 24 ore.
Leonard Mazzone
Ricercatore in Filosofia sociale e politica all’Università Milano – Bicocca, ha pubblicato diversi articoli su riviste italiane e straniere ed è autore di numerose pubblicazioni dedicate ai temi del potere, della cittadinanza e del conflitto. Tra i fondatori di Co.Mu.Net-Officine Corsare, attualmente si occupa in particolar modo del tema dei mutualismi e delle forme collettive di “reciprocità solidale”.
Claudio Villiot
E’ stato docente di Filosofia e Scienze umane nelle scuole secondarie superiori. Tra i fondatori dell’Associazione culturale “Pensieri in Piazza”, ha partecipato con un suo contributo al lavoro collettivo Cronache dalla pandemia (Panerose Editore, 2021).
Giuseppe Dematteis
E’ stato professore di discipline geografiche all’Università di Torino e al Politecnico di Torino, interessandosi in particolar modo alla geografia politico – economica e urbana, ai temi dello sviluppo locale e territoriale. Ha coordinato le ricerche per il piano territoriale della Regione Piemonte. Nel 2009 ha promosso la fondazione dell’Associazione Dislivelli per la ricerca e la comunicazione sul territorio montano.
La collana Coltivareilpresente
Coltivareilpresente è una serie di testi dedicati allo studio e all’analisi del tempo presente, partendo dal presupposto che il nostro presente sia un tempo di grandi trasformazioni, che richiede l’elaborazione di nuovi strumenti intellettuali, di nuove chiavi di lettura che permettano di esplorarne i molteplici significati, Pensiero critico, certamente, ma non solo: l’esercizio della critica non pare più sufficiente, se non accompagnato da una visione positiva e propositiva su ciò che è possibile qui e ora mettere in atto, sulle strategie che ci permettano di vivere il presente in modo non passivo e rassegnato, senza consegnarci indifesi al dominio delle “passioni tristi”. Quindi un pensiero che non sia fine a se stesso, ma che si proponga anche di “coltivare”, cioè agire, trasformare, in una direzione che sia produttiva, il terreno delle nostre relazioni sociali, a partire dalle molteplici esperienze, scelte di vita, relazioni, che già oggi tentano di trasformare in modo consapevole e attivo la nostra forma di vita.
Progetto realizzato con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese.
Il libro si può acquistare presso le librerie Belgravia Vicoforte (Torino), Binaria (Torino), Il ponte sulla Dora (Torino), La Gang del Pensiero (Torino), Volare (Pinerolo) e Belleville (Bruino). Lo trovi online anche su DIEST LIBRI.