Cambiare rotta. Oltre la società della crescita

Autori: Serge Latouche, Carlo Petrini, Guido Viale, Adriano Sella, Elisabetta Ribet
Illustrazioni di Andrea Rosso
Prezzo: 12,00

 

Raccolte in un solo testo un’insieme di analisi e riflessioni che da prospettive diverse ma comunicanti individuano i limiti sempre più evidenti della “società della crescita”. Serge Latouche, Carlo Petrini, Guido Viale, Adriano Sella ed Elisabetta Ribet mostrano come sia sempre più urgente e necessario mettere in discussione questo modello economico, sociale, culturale e vedono nella scelta di nuovi atteggiamenti, valori e stili di vita, nella costruzione dal basso di iniziative e pratiche comunitarie, nella ridefinizione del rapporto tra esseri umani e le altre forme del vivente, le premesse per un possibile “cambio di rotta”.

 

Siamo di fronte a una crisi epocale, una crisi che mette in discussione non soltanto modelli economici e sociali, ma lo stesso modo di pensare il rapporto tra gli esseri umani e gli altri viventi, le condizioni di possibilità della vita umana sul pianeta Terra.
Come naviganti in mare aperto, se vogliamo evitare il naufragio, non possiamo continuare nella stessa direzione, né semplicemente invertire rotta, ritornare indietro, a modelli più o meno rassicuranti del passato, ma siamo costretti a cercare nuovi punti di riferimento, a orientare il nostro agire sociale verso nuovi punti di riferimento, a orientare il nostro agire sociale verso nuovi obiettivi, a muoverci in dimensioni ancora, almeno in parte, sconosciute. 

Dalla Presentazione di Emilio Gardiol, Claudio Villiot

 


 

 

Serge Latouche

Economista e filosofo francese. È uno degli animatori della Revue du MAUSS, presidente dell’associazione La ligne d’horizon, nonché professore emerito di Scienze economiche all’Università di Parigi XI e all’Institut d’études du developpement économique et social (EDES) di Parigi

Carlo Petrini

Fondatore e presidente di Slow Food, è ideatore di importanti manifestazioni di rilievo internazionale come Cheese, Il Salone del gusto e la più recente Terra Madre. Nel 2004 ha fondato a Pollenzo l’Università di Scienze Gastronomiche. Ha curato l’edizione della Guida ai vini del mondo e della Guida ai vini d’Italia.

Guido Viale

Saggista e sociologo, ha partecipato al movimento studentesco del ’68 a Torino e militato nel gruppo Lotta Continua fino al 1975. Ha svolto studi e ricerche economiche e lavorato a progetti di cooperazione in Asia, Africa, Medio Oriente e America Latina. Ha fatto parte del Comitato tecnico scientifico dell’ANPA (oggi ISPRA).

Adriano Sella

Scrittore e conferenziere nel campo dei nuovi stili di vita, pensatore, teologo e missionario laico per la custodia del creato, promotore e coordinatore del movimento Nuovi Stili di Vita. È stato missionario in Amazzonia. Ha insegnato in alcuni istituti teologici, occupandosi soprattutto degli aspetti dell’Etica Teologica.

Elisabetta Ribet

Ribet ha ottenuto il dottorato in etica filosofica presso la Facoltà di Teologia protestante dell’Università di Strasburgo nel 2018. Ha lavorato sul tema della speranza nel pensiero teologico di Jacques Ellul, sotto la direzione di Frédéric Rognon. È membro del board della International Jacques Ellul Society.

 

Andrea Rosso

Biologo, illustratore, fotografo, ha fondato e dirige il Laboratorio di comunicazione di Como dedicato all’Ideazione, al progetto e alla produzione di materiali di comunicazione su temi ambientali e sociali. Cura campagne di informazione per istituzioni pubbliche e associazioni e soprattutto per la galassia del volontariato sociale.

Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *