Venerdì 23 settembre 2022 ore 18:00 presso Castello di Miradolo – S. Secondo di Pinerolo
Il critico d’arte come traduttore con Francesco Poli
La critica d’arte è un’operazione di traduzione e di riflessione, con lo scopo di ricostruire in linguaggio scritto e parlato le forme iconiche e plastiche dell’opera. Si creano in questo modo dei ponti e delle relazioni tra creatori e fruitori, in un processo aperto e incessante di arricchimento.
Francesco Poli
Francesco Poli è uno storico dell’arte e critico. E’ stato professore di Storia dell’arte contemporanea all’Accademia di Belle Arti di Brera, alla Sorbona e all’Università degli Studi di Torino con una cattedra di Arte e Comunicazione.
Poli scrive regolarmente per numerose riviste e giornali d’arte e per il quotidiano La Stampa. È anche critico d’arte per il quotidiano Il manifesto, ed è specializzato soprattutto sull’arte del XX secolo. Tra le sue numerose pubblicazioni: La scultura del Novecento (2006); Non ci capisco niente. Arte contemporanea, istruzioni per l’uso (2014); Mettere in scena l’arte contemporanea. Dallo spazio dell’opera allo spazio intorno all’opera (2016); Amedeo Modigliani. Una vita per l’arte (2018).